MEONLINE.it - Il portale della Sicilia orientale

Web Site della città di MESSINA INFORMAZIONI TURUSTICHE CULTURALI AZIENDALI MAPPE DI MESSINA INFORMAZIONI SULLA PROVINCIA DI MESSINA MESSINA CITTA' DELLA SICILIA

Storia della città di Messina

L’articolo si occupa della città di Messina, dedicando sia uno spazio alla sua storia che ai musei che di questa storia sono la testimonianza.

La storia della città di Messina

Messina è una città che ha conosciuto, fin dalla sua origine, diverse culture e dominazioni che hanno determinato la sua storia. Nacque, infatti, intorno al 730 a.c. per opera dei Greci, che le diedero il nome di Zancle: zancle significava falce, in quanto la città si estendeva in un’insenatura dalla forma di semicerchio. Nel V secolo, fu invasa dai messani e il suo nome divenne Messanion (poi trasformato in Messana, fino ad arrivare all’attuale Messina). Intorno al 260 a.C. città romana, per poi passare, a seguito della caduta dell’Impero Romano, sotto il predominio del popolo Bizantino e, successivamente, del popolo Arabo. Durante il periodo della dominazione araba Messina conobbe un periodo di decadimento, da cui si riprese, nel periodo in cui venne conquistata dai Normanni, verso la seconda metà dell’anno 1000. Da qui ebbe inizio un periodo di grande prosperità per la città sia sotto l’aspetto economico, artistico, culturale e sociale, un periodo che continuò anche sotto la dominazione degli Svevi e degli Aragonesi e che le fece detenere il ruolo di capitale del Regno di Sicilia. Il periodo di prosperità di Messina durò sino al XXVII secolo, quando, si ribellò all’invasione della Spagna e fu vittima della conseguente repressione. Nel XXVIII secolo fu messa in ginocchio da un grave terremoto e da una serie di epidemie che la decimarono. Il processo di ripresa, ripreso nel XIX secolo fu lento e, a causa di un violento terremoto agli inizi del XX secolo, si concluse completamente nel secondo dopoguerra.

Foto-Roberto-Cattona I Musei di Messina

La storia di Messina è testimoniata da una serie di musei che ne ricordano le vicende del passato. Tra questi troviamo:

- Il Museo Archeologico che raccoglie i resti della cultura greca in Sicilia.

- Il Museo “Tesoro del Duomo” in cui ritroviamo opere che vanno dal X al XX secolo.

- Il Museo Arca Magna, che raccoglie i reperti relativi al periodo di dominazione dei Normanni.

Blog Image