MEONLINE.it - Il portale della Sicilia orientale

Web Site della città di MESSINA INFORMAZIONI TURUSTICHE CULTURALI AZIENDALI MAPPE DI MESSINA INFORMAZIONI SULLA PROVINCIA DI MESSINA MESSINA CITTA' DELLA SICILIA

Riserve naturali in Sicilia

La Sicilia e le riserve naturali

La Sicilia è un’isola ricca di riserve naturali: dai parchi ai boschi, dalle oasi fino alle grotte, bellezze naturali valorizzate e tutelate dall’uomo, perchè costituiscono una realtà che parla della terra siciliana e che attira ogni anno visitatori che si recano nell’isola ad ammirarle. L’interesse e la cura dei siciliani verso le riserve naturali della loro regione è andato in crescendo negli anni, indicando una sensibilità e un rispetto sempre più grandi verso il patrimonio naturale dell’isola e, quindi, verso tutto ciò che esprime l’identità di un popolo.

Alcune riserve naturali della Sicilia

Etna

Tra le bellissime riserve naturali della Sicilia abbiamo:

- La riserva naturale “Contessa Entellina” nei pressi di Palermo. E’ una riserva naturale per il passaggio degli uccelli migratori. - La riserva naturale “Monte Pellegrino” anche questa in provincia di Palermo, dove si possono trovare piante ed animali tipici dell’isola.

- La riserva naturale “Orientata del Fiume Platani” in provincia di Agrigento. La riserva si estende per oltre 200 ettari, raccoglie molte specie vegetali ed è un luogo di sosta per gli uccelli migratori.

- Il Parco dell’Etna in cui si trova il vulcano Etna e da cui è possibile ammirare una splendida panoramica di tutta la zona circostante.

- Il Parco minerario “Floristella Grottacalda” nei pressi di Enna, simbolo dell’archeologia industriale.

- L’oasi del lago di Montallegro nei pressi di Agrigento, rappresenta un punto di riferimento per molti uccelli migratori.

- La riserva naturale ” Grotta di Entella” luogo in cui un lago artificiale si unisce al paessaggio naturale.

-L’orto botanico di Palermo che si estende per circa 10 ettari e in cui è possibile trovare diversi tipi di piante regionali, nazionali e internazionali.

Blog Image